Decreto Cura Italia: “il Governo crea lavoratori di serie A e serie B, Partite IVA abbandonate, necessarie modifiche”

Europarlamentare Lega/ID

Decreto Cura Italia: “il Governo crea lavoratori di serie A e serie B, Partite IVA abbandonate, necessarie modifiche”

“Il decreto cd “Cura Italia”, di cui sono circolate mille versioni, sintomo della confusione regnante oggi al Governo, crea lavoratori di serie A e serie B. Giusto e sacrosanto il sostegno ai lavoratori dipendenti, ma le altre categorie non possono essere abbandonate durante questa emergenza. Stiamo in queste ore attenzionando le misure previste per tutti i professionisti a Partita IVA, senza distinzione, lavorando a tutela di chi è meno garantito”. A dirlo Annalisa Tardino, Deputata della Lega al Parlamento europeo

“Il decreto, che più che una cura sembra un cerotto malmesso, prevede 600 euro una tantum per i professionisti iscritti all’INPS, che già di per sé è una misura a dir poco insufficiente, e l’istituzione di un fantomatico “Fondo per il reddito di ultima istanza a favore dei lavoratori danneggiati dal virus COVID-19”, per le Partite IVA iscritte alle casse private, apparso solo dopo le prime critiche sull’assenza di previsioni a sostegno di questa categoria”.

“Un articolo, il 43, che non indica cifre ma parla di generica indennità, la cui misura e relativi criteri di attribuzione verranno stabiliti con un decreto del Ministero del Lavoro, da adottare entro 30 giorni! Una misura a dir poco ridicola, che è sintomatica del trattamento riservato da questo Governo ai professionisti, che al momento non lavorano. Serve coraggio, serve lungimiranza: noi chiediamo modifiche urgenti e i nostri Senatori sono già al lavoro alle proposte di emendamenti, per riconoscere a questi lavoratori la dignità che meritano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *