Blog

Europarlamentare Lega/ID

Ue, Lega: Da Italia marcia indietro su tonno rosso, schiaffo a piccola pesca

“Sul tonno rosso, un clamoroso schiaffo da parte dell´Italia alle marinerie italiane, assurdo. Grazie all´impegno della Lega a Roma e a Bruxelles, l´Europa stava andando nella direzione giusta, per favorire la piccola pesca e la pesca artigianale, ma ora a sorpresa il Governo fa marcia indietro per mantenere lo status quo. Apprendiamo ora, infatti, che…
Leggi tutto

Agricoltura – Tardino (Lega): grave preoccupazione per le azioni del governo, che danneggia il Made in Italy. Si intervenga con urgenza

“Nello stato confusionale in cui è piombato per l’incapacità a gestire l’emergenza Covid 19, il governo nazionale ancora una volta crea ingenti ‘danni collaterali’ a settori di vitale importanza per la nostra economia, come la produzione agroalimentare Made in Italy. Danni di cui il ministro delle Politiche agricole Bellanova sembra accorgersi solo ora, a cose…
Leggi tutto

CACCIA- TARDINO (LEGA): “IL GOVERNO CHIARISCA APPLICAZIONE DPCM, BUONSENSO PER CONSENTIRE LO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ IN SICUREZZA”.

“Occorre fare subito chiarezza, e indicare se la caccia in Sicilia, e nelle altre regioni classificate come ‘zone arancioni’, è permessa solo sulla carta e non nella realtà. Il divieto di spostamento dal proprio comune di residenza ad un altro, previsto dall’ultimo Dpcm, non dovrebbe applicarsi ai cacciatori siciliani, che possono validamente motivare lo spostamento…
Leggi tutto

Migranti, Tardino (Lega), in Ue Pd e M5s negano richiesta Lega dibattito

“Pd e M5s in Europa dicono no alla richiesta della Lega di un dibattito sull´emergenza immigrazione in Italia. Nell´hotspot di Lampedusa nessuna lesione dei diritti umani e nessun sacrificio per tutti gli italiani che da anni sono campioni di accoglienza: è questo che evidentemente pensano i colleghi di sinistra della Commissione Libe, che ha negato…
Leggi tutto

Dpcm, Tardino (Lega): Sicilia, l’economia si ferma gli sbarchi no.

“Inaccettabile la scelta del governo nazionale di relegare la Sicilia a “zona arancione”, a fronte delle decisioni assunte per altre regioni, in cui la situazione appare ben più grave”. “L’ipocrisia di questo governo sta nel far credere che le limitazioni previste per la Sicilia siano a tutela del diritto alla salute dei siciliani che tuttavia,…
Leggi tutto

Nizza, Tardino (Lega), killer sbarcato da Lampedusa? Servono porti chiusi e drastica revisione politiche Ue

Bruxelles, 29 ott – “Se fosse confermato che l’attentatore di Nizza è un tunisino arrivato in Francia da Lampedusa, saremmo di fronte all’ulteriore e purtroppo tragica conferma di quanto sosteniamo da anni, ovvero che le frontiere Ue vanno chiuse a chi non ne ha diritto, a tutela della sicurezza pubblica. La politica dell’accoglienza generalizzata, oltre…
Leggi tutto

Covid, Lega: “Ulteriore mazzata su tpl non di linea: Ncc in ginocchio dalle scelte scellerate del Governo. Occorrono misure e aiuti urgenti”

“La Lega esprime tutto il suo sostegno all’intero settore del tpl non di linea. In particolare il settore dei servizi di noleggio con conducente è messo in ginocchio dalle scelte, scellerate, del Governo Conte, al quale chiede misure e aiuti urgenti”. Lo dichiarano il deputato e responsabile nazionale dipartimento Infrastrutture della Lega, Edoardo Rixi, e…
Leggi tutto

CACCIA – TARDINO (LEGA): ESSENZIALE LA CONVOCAZIONE DI UN TAVOLO TECNICO PER SUPERARE L’IMPASSE

“Alla luce dell’ordinanza del Tar Sicilia, relativa alla chiusura della caccia al coniglio e alla caccia agli acquatici, diventa essenziale convocare un tavolo tecnico tra tutte le parti interessate, per fare il punto della politica di settore e addivenire alla definizione di misure e azioni volte, nel rispetto della normativa, a consentire ai cacciatori di…
Leggi tutto

RIFORMA PAC- TARDINO (LEGA): REALISMO, SOSTEGNO AGLI AGRICOLTORI E ATTENZIONE AI TERRITORI. NO ALLE IDEOLOGIE, MA TESTO ANCORA MIGLIORABILE.

Il M5S ancora una volta vota contro gli interessi di un settore strategico per la nostra economia Palermo, 23 ottobre- “Oggi il Parlamento europeo ha dato il via libera al pacchetto di riforma della PAC. Il regolamento sui piani strategici ha ottenuto il supporto della Lega, visto il prevalere del buon senso di fronte ad…
Leggi tutto

Orlando: Tardino (Lega)- Flop del progetto per l’accoglienza dei rifugiati nelle famiglie. Palermo microcosmo del fallimento nazionale

“Fallimentare la risposta dei cittadini di Palermo alla politica promossa dal Sindaco Orlando. I suoi proclami, intrisi di demagogia pro-immigrazione si sono, infatti, scontrati con i dati reali: a oltre un anno dalla pubblicazione del bando comunale solo 2 le famiglie disponibili sulle 262.009 censite. In altre parole un mega flop”. “E dire che il…
Leggi tutto

Migranti, Tardino (Lega), da Ue milioni di euro a Ong e cooperative, rivedere priorità

“Per risolvere l’emergenza immigrazione, la risposta dell’Ue non è fare più controlli, chiudere i porti o fermare le partenze, come chiede la Lega a gran voce da tempo. Al contrario, la soluzione per la Commissione Europea è dare milioni di euro alle Ong e agli immigrati stessi, affinché siano loro a decidere le modalità dell’accoglienza…
Leggi tutto

NEWSLETTER MENSILE: Ottobre 2020 (Opportunità di finanziamenti)

Ecco la nuova NEWSLETTER, con tante opportunità di finanziamento europee, nazionali e regionali, nonché una sezione per le misure dedicate all’emergenza Covid-19. Clicca qui per scaricare la Newsletter di Ottobre 2020

CACCIA SOSPESA- TARDINO (LEGA): L’AMMINISTRAZIONE REGIONALE INTERVENGA PER RISOLVERE LA SITUAZIONE

“Invito l’amministrazione regionale a prestare grande attenzione al tema e porre rimedio all’attuale situazione, che sta creando difficoltà al settore venatorio, a seguito dell’ordinanza dello scorso 26 settembre, della Seconda Sezione del TAR Sicilia-Palermo, che ha accolto il ricorso contro il Calendario Venatorio 2020-2021. Colgo l’occasione per ribadire il nostro sostegno alla categoria dei cacciatori,…
Leggi tutto

Recovery Fund, Tardino (Lega): “Assenza Ponte sullo Stretto”

“L’assenza del Ponte sullo Stretto nella lista dei progetti da finanziare con le risorse del Recovery Fund è una scelta imperdonabile del Governo Pd-M5s. Scorrendo la lista del MIT, circa 80 miliardi di euro sui 209 a disposizione dell’Italia, non si ha traccia dell’importante e strategica infrastruttura. Stiamo già lavorando, in vista della pubblicazione da…
Leggi tutto

NEWSLETTER MENSILE: Settembre 2020 (Opportunità di finanziamenti)

Ecco la nuova NEWSLETTER, con tante opportunità di finanziamento europee, nazionali e regionali, nonché una sezione per le misure dedicate all’emergenza Covid-19. Clicca qui per scaricare la Newsletter di Settembre 2020

Lampedusa: Candiani e Tardino (Lega), “inaccettabile atto di pirateria ai danni di una nostra imbarcazione”.

“Inaccettabile quanto accaduto stanotte a Lampedusa, quando un’imbarcazione siciliana è stata oggetto di un attacco di pirateria da parte di una barca tunisina. Purtroppo solo l’ultimo episodio di una lunga serie di eventi, in cui a rischiare sono sempre i nostri pescatori, che sono esposti in prima persona e che vedono calpestati i loro diritti”.…
Leggi tutto

FERMO PESCA- TARDINO (LEGA): IL GOVERNO IGNORA LE ESIGENZE DELLA PESCA SICILIANA. LA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ POTEVA ESSERE EVITATA.

“Il Governo PD- 5Stelle dimostra ancora una volta di ignorare le ragioni e le esigenze della pesca siciliana. Da oggi, infatti, parte il fermo pesca, e i nostri pescatori saranno costretti nuovamente a sospendere le proprie attività, dopo il blocco forzato dovuto all’emergenza sanitaria ed economica legata al Covid-19. Eppure da tempo noi della Lega…
Leggi tutto

Migranti, Tardino (Lega): bene Musumeci, la misura è ormai colma. L’UE faccia la sua parte

“Il Presidente Musumeci è giustamente passato ai fatti, dopo i numerosi appelli rivolti dal Governo regionale e dalla Lega al Governo romano, rimasti inascoltati a causa della deliberata scelta di Conte e Lamorgese di abbandonare la Sicilia ad un’invasione senza precedenti. La misura è ormai colma”. Così Annalisa Tardino, europarlamentare Lega e Coordinatrice della Commissione…
Leggi tutto

Migranti, Tardino (Lega), Europa non vuole risolvere emergenza immigrazione, parole Sassoli lo confermano

“Mentre siamo invasi da sbarchi incontrollati e pericolosi, con oltre 700 arrivi nei soli ultimi due giorni, il Presidente del Parlamento europeo – del PD – plaude al varo della nuova nave della ONG SeaWatch, la Sea-Watch 4, pronta a iniziare le sue attività nel Mediterraneo. ‘Nessun uomo, donna o bambino dovrebbe morire in mare…
Leggi tutto

CANCELLERI- TARDINO (LEGA): “NON PERDE MAI L’OCCASIONE PER TACERE. INIZIASSE A FARE IL SUO MESTIERE”

“Giancarlo Cancelleri, e non Candiani, è colui che non perde mai l’occasione per tacere usando peraltro termini da sproloquio nonostante stia seduto inerme su una poltrona istituzionale. Lo aveva dimostrato già qualche settimana fa a Porto Empedocle e lo ha fatto di nuovo”.  A dichiararlo Annalisa Tardino, europarlamentare della Lega Salvini Premier. “Pensa il viceministro di…
Leggi tutto

Migranti, Tardino (Lega), nuova nave quarantena, Governo spende 4800 euro al mese per migrante, vergogna

“Nonostante gli accorati appelli, le manifestazioni politiche e dei cittadini e i numeri oramai incontrollati di arrivi e sbarchi in provincia di Agrigento e in tutta la Sicilia, il Governo continua a prendere in giro gli italiani. Oggi l’avviso per la ‘presentazione di manifestazioni di interesse per il servizio di noleggio di unità navali battenti…
Leggi tutto

Flash mob Lega – Tardino: Noi dalla parte dei cittadini. Stop agli sbarchi non è battaglia ideologica ma necessità dei territori

AGRIGENTO: “Sono orgogliosa del doppio flash mob della Lega, da Porto Empedocle e Lampedusa oramai martoriate, insieme a tutta la provincia di Agrigento, dalle politiche del Governo degli sbarchi, con oltre 600 arrivi nelle ultime 24 ore. Ringrazio anche i Senatori Candiani e Salvini per il loro intervento in diretta, e tutti i militanti e amministratori…
Leggi tutto

Nomadi, Tardino (Lega), per reale integrazione serve rispetto delle regole

Bruxelles, 9 lug – “L’accoglienza deve sempre realizzarsi nel rispetto delle leggi e quindi coniugarsi, quando necessario, con la ferma repressione degli abusi. Nelle parole di Papa Giovanni Paolo II è custodito il senso più profondo del concetto di inclusione, inteso come un processo fatto da diritti, ma soprattutto da doveri. Purtroppo, oggi, il termine…
Leggi tutto

NEWSLETTER DI LUGLIO

Clicca qui per scaricare la newsletter di Luglio    

ONG – Tardino (Lega): Sostengo l’invito a Conte e Lamorgese della sindaca di Porto Empedocle. Bene intervento di Razza a fronte di uno Stato assente

“Sostengo l’invito rivolto da Ida Carmina, sindaca di Porto Empedocle, alla ministra Lamorgese e al Presidente Conte, affinché vengano in Sicilia e si rendano conto in prima persona delle conseguenze negative delle loro scelte politiche sui siciliani, nonché sul tessuto economico dell’isola. Lo sfogo della sindaca è legittimo, e rappresenta lo stato d’animo dei cittadini…
Leggi tutto

Migranti: Tardino (Lega), le parole di Carola Rackete, sono gravi

BRUXELLES, 29 GIU – “Le parole di Carola Rackete, che se la prende con i Paesi del sud, tra cui l’Italia, e afferma che l’Ue vuole che gli immigrati ‘affoghino per spaventare chi intende intraprendere gli attraversamenti’ sono gravi e inaccettabili”. Cosi’ in una nota Annalisa Tardino, europarlamentare della Lega, coordinatrice Id nella commissione Libe…
Leggi tutto

ELEZIONI AMMINISTRATIVE – TARDINO (LEGA): “RINGRAZIO I SEN. SALVINI E CANDIANI PER LA FIDUCIA. A LAVORO PER IL TERRITORIO”.

“Ringrazio il segretario regionale per la Lega in Sicilia, Senatore Stefano Candiani, per avermi nominato Commissario per la città di Agrigento e responsabile per la campagna elettorale di Agrigento e degli altri 8 comuni della provincia che andranno al voto alle prossime elezioni amministrative di Ottobre. Si tratta, oltre ad Agrigento, di Camastra, Cammarata, Casteltermini,…
Leggi tutto

CANCELLERI- TARDINO (LEGA): HA DATO PROVA DEFINITIVA DELLA SUA INADEGUATEZZA. DICHIARAZIONI CHE SONO UN ULTERIORE SCHIAFFO AI SICILIANI

“Cancelleri ha dato prova definitiva della sua impreparazione e inadeguatezza a ricoprire un incarico di Governo, nonché a rappresentare degnamente i siciliani. Porto Empedocle, Lampedusa, ma tutta la provincia di Agrigento e non solo, stanno attraversando un momento difficilissimo, sia sul fronte umano, che economico. Proprio ieri la sindaca di Porto Empedocle, grillina come il…
Leggi tutto

TRAPANI BIRGI- TARDINO (LEGA): DA ALITALIA COLPO DI GRAZIA PER IL TURISMO E L’ECONOMIA, GRAVI LE PAROLE DI CANCELLERI.

“Secondo Cancelleri non esiste un ‘caso Trapani’, nonostante le critiche e le giuste proteste del Presidente di Airgest e dei sindaci della provincia di Trapani sulla inaccettabile decisione di Alitalia. Anziché fare gli interessi dei siciliani, ai quali si era addirittura proposto, per fortuna senza successo, come Presidente, si permette di bollare la vicenda come…
Leggi tutto

LAMPEDUSA -TARDINO (LEGA): PASSERELLA OFFENSIVA DEL MINISTRO PROVENZANO

“Le immagini delle fiamme di Lampedusa fanno male ad ogni siciliano e agrigentino in particolare. Una discarica di barconi a cielo aperto, simbolo di anni di emergenza e dei sacrifici fatti con grande generosità dai lampedusani, cha hanno finito per distruggere il patrimonio paesaggistico dell’isola e, con esso, la sua innata vocazione al turismo”, a…
Leggi tutto

Riunione Medac – Tardino (Lega): “richiesta attenzione alle specificità della pesca mediterranea”

“Oggi ho partecipato con piacere ai lavori del MEDAC (Mediterranean Advisory Council), nell’ambito del Gruppo di Lavoro 1, dedicato all’aggiornamento sui dossier in materia di pesca. Il MEDAC, che ha sede a Roma, è composto da organizzazioni europee e nazionali rappresentanti il settore della pesca ed altri gruppi di interesse nell’ambito della Politica Comune della…
Leggi tutto

Tonno Rosso: “il Ministero esclude le imbarcazioni siciliane. Ingiusta discriminazione, chiediamo modifiche a tutela dei nostri pescatori.

“Trovo sbagliato e discriminatorio l’approccio che il Governo ha inteso assumere in merito alla ripartizione della consistenza residua della quota di cattura accessoria del tonno rosso. Tramite due decreti, del 26 e 28 maggio scorsi, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha, infatti, deciso di escludere tutte le imbarcazioni delle Direzioni Marittime di…
Leggi tutto

Bufera procure, “bocciata nostra proposta dibattito Ue su giustizia in Italia, a Bruxelles democrazia à la carte”

“La Commissione giustizia (Libe) dell’europarlamento ha rifiutato la nostra proposta di tenere un dibattito sulle recenti rivelazioni relative alla magistratura italiana e agli attacchi a Matteo Salvini. Una minaccia allo stato di diritto di uno Stato membro Ue”. Così in una nota Annalisa Tardino, europarlamentare della Lega e coordinatrice in Libe per il Gruppo Identità…
Leggi tutto

Corridoi turistici, sei deputati della Lega scrivono a governatori del Sud

Dopo l’interrogazione alla Commissione UE presentata pochi giorni fa dagli eurodeputati della Lega Vincenzo Sofo, Andrea Caroppo e Annalisa Tardino, i tre parlamentari europei insieme alla collega Lucia Vuolo e ai deputati Alessandro Pagano e Domenico Furgiuele quest’oggi hanno scritto una lettera ai governatori delle regioni del Mezzogiorno per chiedere di adeguarsi agli standard enunciati…
Leggi tutto

*Giustizia, Tardino (Lega): Gruppo ID e Lega portano caso procure in Europa: messaggi anti-Salvini gravissimi, minaccia a Stato di diritto*

“L’indipendenza e l’imparzialità della magistratura all’interno di uno Stato membro Ue sono a rischio. Con una lettera a Juan Fernando López Aguilar, chiediamo un dibattito in Ue sul caso procure e sulle strumentalizzazioni della giustizia in Italia, una grave minaccia per lo Stato di diritto. Le rivelazioni del quotidiano La Verità hanno svelato preoccupanti manipolazioni…
Leggi tutto

Corruzione sanità – Lega Sicilia: “Sanità grande contenitore di voti siciliano, onore al Procuratore capo Lo Voi”

“In occasione della pandemia ci siamo stupiti (si fa per dire) dello stato in cui versa la nostra sanità. Nomine di manager con curricula pieni di corsi di formazione, chissà come ottenuti, e forse anche lauree, impiegati assunti, collocati o distaccati a piacimento di qualcuno, disponibilità di macchinari mai usati, ma comprati con fior di…
Leggi tutto

APPELLO A MUSUMECI: “LA SICILIA RIPARTA IN MODALITA’ SICURA”

L’On.le Annalisa Tardino, sulla base di molteplici richieste pervenute da “diverse categorie professionali, commerciali e da molti imprenditori, tra cui anche una lettera aperta di alcuni miei concittadini licatesi” scrive una lettera al Presidente della Regione Siciliana, On. Nello Musumeci, per richiedere “la riapertura della vita economica in modalità sicura”, facendo ricorso, se necessario “alla…
Leggi tutto

TARDINO (LEGA): PIÙ CHE MAXI SANATORIA UN MAXI SPOT PER CERTIFICARE IL ‘LIBERI TUTTI’ IN ITALIA. ALLARME LANCIATO ANCHE IN UE

“Che la situazione in Italia sia ormai paradossale non lo diciamo solo noi, ma è certificato dai dati. I numeri degli arrivi di migranti clandestini tra aprile e maggio parlano di aumenti superiori al 400 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, gli hotspot in Sicilia sono stracolmi. Tutto ciò mentre si bandiscono…
Leggi tutto

PESCA: CANDIANI E TARDINO (LEGA), “CI UNIAMO ALLA RICHIESTA DEI SINDACI SICILIANI”

“Ci uniamo alla richiesta avanzata dai Sindaci siciliani al Presidente Musumeci per l’attivazione di un tavolo tecnico per discutere dei problemi del settore della pesca in un’ottica strategica e costruttiva, con investimenti a lungo termine, capaci di andare anche al di là della crisi momentanea, che va supportata con misure di sostegno al reddito.”. Così…
Leggi tutto

Aiuti ai pescatori: “Votato a Bruxelles pacchetto di aiuti per emergenza Covid-19”

“Da Bruxelles è arrivata ieri l’approvazione delle modifiche al FEAMP (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca) che ci consentiranno di supportare il comparto della pesca per i danni subiti a causa della diffusione del COVID-19. Dal Governo italiano, infatti, sono arrivati solo 100 milioni di euro per agricoltori e pescatori, una miseria,…
Leggi tutto

Insulti a 5 stelle: “dal Vaffa, a gregari di un governo a trazione PD, mentre gli italiani non hanno ricevuto 1 euro”

“Dopo l’attacco diretto di ieri sera del presidente Conte, che ha abusato di uno strumento eccezionale, quale la possibilità di comunicare a reti unificate, molti esponenti dei cinque stelle, evidentemente non paghi, continuano ad insultare gratuitamente la Lega. Da siciliana sono veramente esterrefatta dalle dichiarazioni che si leggono sul profilo del collega europarlamentare Corrao, che…
Leggi tutto

“Ancora sbarchi in Sicilia. Mentre gli italiani sono chiusi a casa, i clandestini arrivano indisturbati”

“ In piena emergenza Coronavirus continuano gli sbarchi, nel silenzio generale dei media e delle autorità. L’ultimo è di qualche ora fa, a Lampedusa, ma è solo uno dei tanti barchini che arrivano, nell’assenza totale di controlli. Una situazione che ha del paradossale, perché mentre invitiamo gli italiani a restare a casa, a fare sacrifici…
Leggi tutto

Centri di Riabilitazione: : “la Regione deve intervenire a sostegno dei lavoratori”

“A seguito della sospensione dell’erogazione delle prestazioni sanitarie riabilitative erogate dai Centri di Riabilitazione, si rischia di creare un grave danno ad un comparto che conta in Sicilia migliaia di operatori e che serve decine di migliaia di utenti. Nonostante la sospensione dei servizi, infatti, il decreto-legge del 17 marzo 2020, prevede la possibilità per…
Leggi tutto

Migranti: I ministri greci confermano le manipolazioni di Erdogan, l’Europa dica basta ai ricatti turchi e difenda le frontiere europee

Oggi si è riunita in videoconferenza la Commissione LIBE del Parlamento europeo, dedicata ad uno scambio di opinioni sulla situazione dei migranti al confine greco, anche in relazione all’epidemia di Covid-19. Alla presenza del Vice Presidente della Commissione europea Schinas, della Commissaria al ramo, Johansson, sono intervenuti in collegamento, tra gli altri, il Ministro greco…
Leggi tutto

Decreto Cura Italia: “serve un grande piano per l’agricoltura, chiediamo interventi a sostegno dei comparti in sofferenza”.

“Abbiamo inteso porre una serie di richieste di supporto al mondo agricolo all’attenzione del Governo e della Commissione europea. L’agricoltura nei suoi differenti comparti- e penso a quello zootecnico, al florovivaismo, all’acquacoltura e alla pesca- sta soffrendo, ci sono aziende che stanno subendo perdite ingenti nelle singole produzioni. Come Lega abbiamo richiesto un pacchetto di…
Leggi tutto

Coronavirus – Tardino (Lega): stop al pagamento delle utenze in tutta Italia, aiuti ai lavoratori e commercianti e sostegno al florovivaismo.

“È arrivato il momento di procedere allo STOP REALE del pagamento di tutte le utenze, per le famiglie e per tutte le attività commerciali, gli artigiani, i liberi professionisti colpiti dalle misure restrittive adottate dal Governo per fermare la diffusione del Covid-19. Le disposizioni attuali, tanto decantate, lo prevedono per le sole utenze degli 11…
Leggi tutto

Decreto Cura Italia: “il Governo crea lavoratori di serie A e serie B, Partite IVA abbandonate, necessarie modifiche”

“Il decreto cd “Cura Italia”, di cui sono circolate mille versioni, sintomo della confusione regnante oggi al Governo, crea lavoratori di serie A e serie B. Giusto e sacrosanto il sostegno ai lavoratori dipendenti, ma le altre categorie non possono essere abbandonate durante questa emergenza. Stiamo in queste ore attenzionando le misure previste per tutti…
Leggi tutto

Coronavirus – Tardino (Lega): chiediamo al Governo di aiutare i nostri figli e connazionali all’estero

“Ci sono tantissimi ragazzi, molti dei quali minorenni, che sono all’estero per ragioni di studio e che stanno trovando grosse difficoltà per rientrare dalle proprie famiglie. Inoltre, come ha ben sottolineato il collega Paolo Borchia, coordinatore di Lega nel mondo, ci sono numerosi connazionali, all’estero per lavoro, cure o vacanze, che stanno incontrando le stesse…
Leggi tutto

ETICHETTA “VIRUS FREE”: Tardino (Lega): Discriminazione inaccettabile dei prodotti agroalimentari italiani

“Le richieste di certificazioni sanitarie «virus free» su vini e cibi italiani da parte di alcuni buyer stranieri rappresentano una discriminazione inaccettabile dei prodotti agroalimentari italiani. È semplicemente assurdo che alcuni Paesi chiedano per i prodotti italiani importati un’etichetta sanitaria”. Così, Annalisa Tardino, europarlamentare della Lega e componente della Commissione ENVI (ambiente salute pubblica e…
Leggi tutto

Le ansie dei pescatori catanesi Interviene l’eurodeputata Tardino

Bruxelles – In merito all’incontro della ministra Bellanova con le marinerie siciliane, tra cui anche quella catanese (i pescatori in queste settimane sono sul piede di guerra) “oltre ad evidenziare che c’è un’intera delegazione di deputati siciliani in Commissione Pesca che porta avanti le questioni alla stessa prospettate, lavorando nelle opportune sedi istituzionali, chiarisco, stante la…
Leggi tutto

Sostegno alle marinerie siciliane, Tardino (Lega): “Fatti e non parole”

“Mi sento in dovere di intervenire per fare chiarezza su alcune uscite che mischiano provvedimenti normativi diversi fra loro, oltre che annunciare come nuovi impegni del Ministro Bellanova, invero già assunti”. Inizia così la nota della Deputata della Lega al Parlamento europeo, Annalisa Tardino. “Ci fa, infatti, sorridere il tentativo di imbastire tavoli “tecnici” incompleti, quando in Europa c’è…
Leggi tutto

La Tardino (Lega) porta il caso Sibeg all’attenzione della Commissione UE

Ho depositato un’interrogazione parlamentare alla Commissione europea, insieme alle colleghe Isabella Tovaglieri e Francesca Donato, per chiedere misure di tutela della competitività del comparto food & beverage, alla luce delle cosiddette sugar tax e plastic tax, volute dal governo giallorosso. Esse, come avevamo anticipato, hanno un solo obiettivo: fare cassa sulle spalle dei lavoratori siciliani,…
Leggi tutto

Pesca, Annalisa Tardino: “La Commissione Europea non scavalchi il Parlamento”

Il Parlamento europeo non può essere scavalcato dalla Commissione, perché ad essere danneggiati sono innanzitutto i cittadini e, in questo caso, anche le istanze dei pescatori e del comparto ittico del Mediterraneo. A scriverlo è l’eurodeputata licatese della lega, Annalisa Tardino. “La Commissione europea – scrive Tardino – ha di recente pubblicato la lista dei…
Leggi tutto

Geografia giudiziaria Tardino (Lega): “La Lega punta all’ampliamento del Tribunale di Sciacca”

Geografia giudiziaria Tardino (Lega): “La Lega punta all’ampliamento del Tribunale di Sciacca”„eggo sulla stampa alcune notizie di due disegni di legge, Lega e Cinque Stelle, volti ad ampliare il circondario giudiziario del Tribunale di Sciacca. Preme precisare che si tratta di due differenti proposte di legge sulla geografia giudiziaria relative alla nostra regione. Entrambe prevedono lo spostamento…
Leggi tutto

Rincari autotrasporti, Tardino: “Penalizzato il comparto ortofrutta siciliano, il governo dia risposte”

“Faremo nostra la battaglia dell’autotrasporto siciliano, impegnato in questi giorni a scongiurare un eccessivo aumento delle tariffe, che penalizzerebbe non solo tale settore, ma l’intera economia siciliana, considerato anche l’impatto che i rincari produrrebbero a cascata sul comparto ortofrutticolo dell’isola”. Così Annalisa Tardino, europarlamentare della Lega, commenta il preannunciato aumento del costo dei noli marittimi per…
Leggi tutto

Eurodeputata della Lega dona le divise ai volontari della Procivis di Licata

Sarà consegnato nel pomeriggio del 21 dicembre il dono che l’eurodeputata della Lega, Annalisa Tardino ha voluto fortemente fare alla città di Licata in vista del Natale. Alle ore 17 presso il chiostro San Francesco, nella sala adibita a “casa di Babbo Natale”, l’europarlamentare licatese consegnerà ufficialmente alla Procivis Licata dieci divise, che l’associazione locale…
Leggi tutto

Manovra, Meloni attacca: “Dicono che tagliano le tasse che volevano metterci loro…”

Su questa allucinante manovra del governo interviene la leader di Fratelli d’Italia. “Fenomeni al Governo: annunciano, trionfanti, di aver tagliato o rinviato delle tasse che prima non esistevano e che volevano introdurre loro. Ma per chi ci hanno preso?”. È quanto scrive infatti su Twitter il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. In particolare è…
Leggi tutto

Tardino: “Sugar e Plastic Tax, con queste tasse il governo affossa gli imprenditori agricoli siciliani”

“Sugar e Plastic Tax hanno un solo obiettivo: fare cassa sulle spalle dei siciliani, mettendo a repentaglio posti di lavoro e provocando una sospensione di importanti investimenti del mondo industriale in Sicilia. E il rinvio proposto non è una soluzione al problema, vanno eliminate”. A scriverlo è Annalisa Tardino, eurodeputata licatese della Lega. “Se questo…
Leggi tutto

Maltempo e danni a Licata L’eurodeputata scrive al sindaco

L’eurodeputata della Lega, la siciliana Annalisa Tardino, di Licata, ha inviato una lettera al sindaco della sua città natale, Giuseppe Galanti (centrodestra), aprendo a una collaborazione reciproca dopo le devastazioni provocate dal maltempo della scorsa settimana. “Il mio intento – scrive – è quello di invitarla pubblicamente ad avviare un dialogo costruttivo, mettendo da parte le…
Leggi tutto

Migranti, Strasburgo dice no ai porti aperti. Tardino (Lega): “Finti buonisti sconfitti”

Respinto dall’Eurocamera, nella votazione di oggi, un testo di risoluzione sulla ricerca e salvataggio dei migranti nel Mediterraneo, che tra l’altro invitava gli Stati membri a mantenere i loro porti aperti alle navi delle ong senza alcun controllo da parte delle autorità nazionali. La risoluzione ha ricevuto 288 sì, 290 contrari e 36 astenuti (tra cui anche il…
Leggi tutto

Licata, la deputata europea Annalisa Tardino: «Il liceo Linares non mi vuole perché sono leghista»

Ci sono motivazioni di natura politica dietro l’annullamento della cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico al Liceo Linares di Licata. A quanto pare sì a sentire l’eurodeputata licatese della Lega Salvini, Annalisa Tardino. Appreso che l’iniziativa sarebbe stata riservata a una ristretta delegazione di studenti, Annalisa Tardino ha scritto alla dirigente scolastica Greco motivando la decisione…
Leggi tutto

Blue Sea land 2019, Tardino: “Dobbiamo farci portavoce delle istanze della pesca”

Bruxelles, 24 settembre 2019 – E’ stato presentato questa mattina all’ l’ufficio della Regione siciliana a Bruxelles,  “Blue Sea Land 2019 – Expo dei cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente” in vista della manifestazione a Mazara del Vallo, che  si terrà  a Mazara del Vallo (Tp) dal 17 al 20 ottobre prossimi. La manifestazione rappresenta un’importante…
Leggi tutto

Alluvioni e maltempo, Tardino (Lega/ID): “Per la Sicilia stanziati fondi per i danni del 2018”

Alluvioni e maltempo, Tardino (Lega/ID): “Per la Sicilia stanziati fondi per i danni del 2018”La Commissione per i bilanci del Parlamento europeo ha approvato la mobilitazione di 293 milioni di euro, di cui 277 milioni di euro all’Italia, a valere sul Fondo di solidarietà dell’Unione europea. Fondi che servono per aiutare le regioni interessate dalle…
Leggi tutto

Ue/migrazione: Interrogazione parlamentare Lega su caso Sea Watch e Tunisia

Ue/migrazione: Interrogazione parlamentare Lega su caso Sea Watch e Tunisia

Migranti, Tardino (Lega): Ue ci nega parola per fare propaganda pro Ong, senza contraddittorio

Bruxelles, 19 nov – “La Ue che a parole si dice così attenta al rispetto della democrazia e dei diritti, oggi nega alla Lega e ad altri gruppi di intervenire alla conferenza sull’immigrazione organizzata da Parlamento Europeo e Bundestag tedesco, con la scusa del tempo esaurito, così da non interrompere la loro propaganda a favore…
Leggi tutto