Sicila, ecco le liste per le Europee. Svolta a sorpresa nella Lega

Europarlamentare Lega/ID

Sicila, ecco le liste per le Europee. Svolta a sorpresa nella Lega

Colpo di scena nella Lega: nella lista depositata in Corte d’appello c’è Igor Gelarda ma non Fabio Cantarella. Le scelte avallate da Salvini, alla fine, premiano il dirigente palermitano e non il “gemello” catanese (assessore nella giunta Pogliese). Ancora più sorprendente l’opzione se si considera che in lista finisce invece Angelo Attaguile, catanese anche lui, ex deputato, e rappresentante di una vecchia guardia che, con l’arrivo del commissario Stefano Candiani, sembrava messa da parte. Nell’elenco del Carroccio per la circoscrizione Isole, dietro il capolista Matteo Salvini, ci sono in ordine sparso Gelarda, Attaguile, la mazarese Maria Concetta Hopps, Annalisa Tardino (ex candidata sindaca a Licata) e Francesca Donato, avvocato e presidente dell’associazione Eurexit. Il deposito delle liste è previsto oggi e domani sino alle 20.

Pd, rottura con Sicilia futura
Il partito democratico aveva sciolto i nodi nei giorni scorsi: in lista Caterina Chinnici, Pietro Bartolo, Andrea Soddu, Michela Giuffrida, Attilio Licciardi, Virginia Puzzolo, Mila Spicola, Leonardo Ciaccio. Questo passaggio sancisce la rottura con Sicilia Futura, il movimento fondato dall’ex ministro Salvatore Cardinale che ufficializza una svolta “meridionalista”: una nota diramata al termine di un’assemblea a Messina con il segretario regionale Beppe Picciolo e i deputati Edy Tamajo e Nicola D’Agostino (collegato telefonicamente) parla di “nuovo inizio che rafforzi la presenza nei territori e ribadisca la vicinanza di Sicilia Futura a quanti vogliono veramente il bene della propria terra andando oltre le sterili barricate e guardando ad una prospettiva veramente meridionalista”.

“Oggi – dice Picciolo – il Partito Democratico sembra mettere davvero in discussione l’identità moderata, pluralista e liberale che Sicilia Futura aveva condiviso. Sicilia Futura – ha ribadito – è stata sempre più esclusa dai nuovi processi politici, nonostante l’impegno profuso per le Politiche, situazione aggravata dalle successive emarginazioni e mortificazioni patite. In verità – ha sottolineato – non abbiamo capito cosa voglia fare il Pd siciliano in futuro, mentre oggi appare troppo confuso nelle istituzioni e sul territorio”.

Fdi, ci sono Stancanelli e il sindaco di Avola
E’ stata depositata anche la lista di Fratelli d’Italia per le europee per la circoscrizione Sicilia-Sardegna: capolista Giorgia Meloni. Alle sue spalle il senatore catanese Raffaele Stancanelli, la deputata Carolina Varchi, il sindaco di Avola Luca Cannata, la messinese Maria Fernanda Gervasi, l’avvocato Francesco Rizzo, la sarda Antonella Zedda di Cagliari, e Francesco Scarpinato, capogruppo in consiglio comunale a Palermo.

Mineo capolista de La Sinistra
L’ex giornalista Rai Corradino Mineo è il capolista de La Sinistra: Mineo, che è stato senatore del Pd nella scorsa legislatura, guida un elenco composto anche da Vera Pegna, Abdelkarim Hannachi, Anna Bonforte, Domenico Iannitti, Giovanna Cosenza, Omar Tocco, Maria Cristina Ibba.

Debutta il partito pirata

Debutta il partito pirata, fondato nel 2006. Capolista per Sicilia e Sardegna è Stefania Calcagno. La lista è stata depositata all’ufficio elettorale circoscrizionale costituito presso la corte d’appello di palermo ma, così come per le altre circoscrizioni, resta il punto interrogativo sull’assenza delle 150mila firme necessarie per la partecipazione alla consultazione: “Ma siamo affiliati con il partito pirata tedesco che ha una sua rappresentante, Julia Reda, all’europarlamento”, racconta alla Dire Alessandro Ciofini, delegato internazionale del partito pirata e candidato nella circoscrizione nord-ovest. Gli altri nomi per la circoscrizione isole sono Luigi Di Liberto, fondatore della community web tnt village, Cristina Diana Bargu, Paul Stephen Borile, Sara Bonanno, Rosaria Cuomo, Rosaria Talarico ed Emanuele Somma: la lista è composta quindi da cinque donne e tre uomini “e sappiamo già che l’alternanza di genere imporrà comunque di depennare dalla lista un nome femminile – sottolinea cCiofini – ma abbiamo voluto comunque lasciare tutti i prescelti in maniera simbolica. Il nostro programma? Siamo un movimento trasversale e internazionale che guarda al superamento delle barriere e all’unione dei popoli – afferma -. Vorremmo vivere in una società aperta, pur nel rispetto delle popolazioni e delle comunità locali”.

 

https://palermo.repubblica.it/politica/2019/04/16/news/sicila_ecco_le_liste_per_le_europee_svolta_a_sorpresa_nella_lega-224177068/

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *